La definizione di “marketing” è oggetto quotidiano di faide tra esperti e sedicenti tali.
No, marketing non è sinonimo di pubblicità: la pubblicità è semmai uno strumento del marketing.
La faccio semplice: il marketing non è altro che il processo con cui un prodotto o servizio viene venduto a qualcuno.
Market-ing
La prima cosa che devi capire è che non può esistere il marketing (processo) senza un market (mercato).
Banale?
Sì, peccato che la principale causa di fallimento dei progetti imprenditoriali è proprio la mancanza di un mercato.
Esattamente: un numero sconcertante di aziende investire soldi e tempo a sviluppare prodotti e servizi che nessuno vuole.
Un prodotto, per avere un mercato, deve risolvere un problema a qualcuno.
Punto.
Ora, questo problema può essere reale o percepito, manifesto o latente, ma devi necessariamente partire da qui.
Devi cioè prima conoscere a fondo il problema e di conseguenza il mercato, dopo di che potrai dedicarti a realizzare, ed in fine promuovere, il prodotto o servizio.
Nove volte su dieci avviene il processo inverso, con il risultato di cui sopra.
Conosci il tuo mercato
Tanto più saprai sintonizzarti con il dialogo mentale del tuo potenziale cliente ed empatizzare col suo problema, tanto più sarà efficace il marketing.
Devi conoscerlo al punto da poter scrivere una sceneggiatura di una sua giornata tipo!
Solo così sarai in grado di realizzare un prodotto veramente utile e di comunicarlo al meglio.
Non a caso alcuni tra i migliori prodotti e servizi sul mercato sono stati ideati da persone che vivevano personalmente il problema che sono andati poi a risolvere.
Attenzione
Se il problema che vuoi risolvere è sentito da pochi, non hai un mercato.
Se il tuo prodotto è per tutti allora non è per nessuno.
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